Furio Premiani è nato nel 1946 e pratica la speleologia dal 1962 ha ottenuto la qualifica di guida speleologica nel 2005 per meriti acquisiti come istruttore di tecnica e teoria nella scuola di speleologia Edi Vascotto del Gruppo Speleologico San Giusto iscritta alla Società Speleologica Italiana. Ha seguito, da quella data, un centinaio di nuovi speleologi lungo il loro percorso formativo.
Attualmente pratica la sua professione di guida speleologica presso il Centro Didattico Naturalistico Eliseo Osualdini, sito nella Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni di Basovizza – Trieste, accompagnando alunni delle scuole, associazioni culturali e gitanti domenicali nella visita dell’aula didattica sotterranea chiamata “Grotta Nera”.
Nella Grotta Nera è possibile visitare, su prenotazione o liberamente la prima domenica del mese, la fedele ricostruzione, in ambiente naturale, di come l’uomo preistorico abitava le grotte del Carso triestino.
Egli organizza pure gite guidate di un giorno o più ai siti abitativi preistorici del Paleolitico inferiore, Paleolitico medio, Mesolitico e Neolitico della nostra provincia. Le grotte interessate a queste visite sono: Riparo di Visogliano, Grotta Pocala, Grotta delle Gallerie, Grotta dell’Orso, Grotta Azzurra, Grotta di Visogliano, Grotta dell’Edera, Grotta Bac, Caverna del Pettirosso, Caverna delle tre Querce ecc.
Inoltre, offre la possibilità di visitare anche grotte di facile accesso come la Grotta Valentina, la Caverna dei Vasi, la Fessura del Vento e tante altre.
Esegue, pure sulla preistoria del nostro territorio, anche conferenze e lezioni in classe, offrendo la possibilità della manipolazione di oggetti ricostruiti appartenenti alla preistoria.
FURIO PREMIANI
Vicolo della Salvia, 5
34146 TRIESTE
Cell. 347 45 45 824
e-mail: premianifurio@libero.it